HOME

CHI SIAMO
I NOSTRI SERVIZI
DOVE SIAMO
CONTATTI



ROI - Registro Italiano degli Osteopati d'Italia
A.I.FI. Associazione Italiana Fisioterapisti
Tuttosteopatia - Il portale dell'osteopatia

CARLOTTA ILARDI

Dottoressa Carlotta Ilardi, nata a Firenze nel 1975 ha conseguito il Diploma di Maturità Scientifica nel 1994 presso il liceo A.M.E. Agnoletti di Sesto Fiorentino e nel 1999 il Diploma Universitario di Fisioterapista presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze. Il percorso accademico della Dott.ssa Ilardi si è arricchito nel 2004 con il conseguimento della Laurea di 1° Livello in Fisioterapia presso l’Università Le Scotte di Siena con la votazione di 110/110.
Dal 1999 La formazione tecnica e professionale della Dott.ssa Ilardi si è evoluta parallelamente su differenti versanti per sancire infine un chiaro interesse nei confronti della riabilitazione ortopedica, sportiva e della traumatologia.
In questo ambito la Dottoressa ha partecipato a numerosi convegni nazionali tenuti dalle principali personalità della chirurgia ortopedica nell’ambito dello sviluppo delle tecniche chirurgiche e dei percorsi riabilitativi correlati.
L’interesse per la traumatologia e le algie muscolo-scheletriche l’ha portata a conseguire inoltre l’attestato di Riflessologia plantare presso la Scuola di Agopuntura di Firenze, di Miofibrolisi e la certificazione per la pratica del Kinesio Taping.
L’attività professionale della Dott.ssa Ilardi è iniziata nell’ambito neurologico presso l’Istituto Fiorentino di Cura e Assistenza S.p.A. Casa di Cura Ulivella e Glicini nel 1999, per dirigersi, nel corso degli anni, nell’ambito ortopedico-sportivo presso il Centro di “Medicina dello Sport” ed approdare all’apertura dello Studio Professionale Fisio.Osteo.Therapy in cui opera attualmente a Sesto Fiorentino (Firenze).


ELISA BINI

La Dott.ssa Elisa Bini nata a Firenze nel 1975,  ha conseguito la maturità scientifica nel 1994, e iscrittasi all’Università degli Studi di Firenze si è laureata in Fisioterapia (Laurea di Primo Livello) nel 1998 con votazione pari a 110/110.
Nello stesso anno della laurea ha vinto una borsa di studio presso la Pubblica amministrazione I.N.R.C.A. Ospedale “ I Fraticini” di Firenze c/o Ospedale Rosa Libri di Greve in Chianti all’interno del progetto di ricerca “ Ruolo della sarcopenia nel deterioramento funzionale dell’anziano”.
Nel 2000 la Dott.ssa Bini ha vinto il concorso pubblico, presso la Pubblica Amministrazione I.N.R.C.A. di Firenze ( c/0 IOT Viale Michelangiolo 41  Firenze), trasformatasi dall’ottobre 2004 in ASL 10 di Firenze.
Nel 2003 la Dott.ssa ha aperto lo studio Fisio.Osteo.Theraphy in cui opera attualmente, in via di Castello 4 a Sesto Fiorentino, continuando a lavorare per la Pubblica Amministrazione Fiorentina con un rapporto di lavoro part-time presso l'ospedale Palagi.
La Dottoressa ha conseguito il 1 ottobre 2006 il Diploma in Osteopatia presso il CIO ( Collegio italiano di Osteopatia) alla fine di un percorso didattico di 6 anni e nel 2009 ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione presso l'UniversitÓ degli Studi di Firenze
La Dott.ssa Bini ha inoltre frequentato numerosi corsi di aggiornamento monotematici, volti soprattutto ad approfondire i temi della traumatologia, della riabilitazione, le algie vertebrali e le problematiche posturali e dal 2012 ha ottenuto il conferimento dell'incarico di docenza in "Tecniche di Riabilitazione" per i percorsi formativi di OSS dell'Azienda Sanitaria Fiorentina.